Impianto micro-cogenerativo

Impianto "micro-cogenerativo innovativo" votato al riciclo di biomasse legnose non valorizzabili in altri processi

Descrizione del progetto

D.E.Ca. System S.r.l, competente in materia di verifica e certificazione impianti, ha attivato un nuovo ramo d’azienda relativo alla vendita di impianti di micro cogenerazione da fonti rinnovabili, tramite un accordo di partenariato con Ecorisorse, startup innovativa, fornitrice della progettazione dell'impianto in grado di produrre energia elettrica e termica usando come combustibile materiali di scarto dei settori agricolo e forestali a km zero.

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è quello di realizzare un impianto di piccole dimensioni (3 m x 2 m di base e 2 m di altezza) e bassa potenza (massimo 25 kW/h elettrici) contenendo anche i costi di produzione, conduzione e manutenzione, per avere il più ampio bacino di clienti possibile.

Risultati

Il risultato è un micro impianto che permette all'utilizzatore di consumare l'energia  generata direttamente con un elevato grado tecnologico; è infatti un PLC  che rende interamente automatizzato il processo che si occupa di scaricare la biomassa dal contenitore di accumulo, di alimentare la caldaia, di scaricare la cenere, di gestire la produzione di energia elettrica e termica.  

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale

Sei qui: Home I nostri servizi I nostri servizi Impianto micro-cogenerativo