Il termine Industria 4.0 (o Industry 4.0) indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.
Obiettivo del primo Piano nazionale Industria 4.0 è stato creare un ambiente favorevole alle imprese, tenendo conto della nuova fase di globalizzazione e di cambiamenti tecnologici in atto, attraverso un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività .
Gli strumenti attuativi del Piano sono stati: Iper e superammortamento, Nuova Sabatini, Credito d’imposta R&S, Patent box, Startup e PMI innovative, Fondo di Garanzia.
D.E.Ca. System s.r.l. è in grado di:
- Supportare il cliente nella fase di acquisto dei Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0 (Allegato A L. 232/2016) e dei beni immateriali strumentali (Allegato B L. 232/2016)
- Eseguire l’ analisi tecnica presso la vostra sede per la verifica di:
- Conformità delle macchine ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive applicabili,
- Conformità della documentazione accompagnatoria delle macchine,
- Veridicità del soddisfacimento dei requisiti richiesti dalla legge n. 232 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2016.
- Verifica della corretta interconnessione,
- Verifica della funzionalità della interconnessione.
- Realizzazione di una relazione tecnica a supporto della perizia
- Realizzazione di una perizia giurata che accompagna le dichiarazioni/ certificazioni per credito di imposta delle macchine, software e/o attrezzature oggetto di acquisto da parte della vs. azienda nell’ambito della legge 232/ 2016.